Tempo ORDINARIO
Alla fine del TEMPO ORDINARIO, mancano:
_ 1/12/2019 _ (1°Dom.Avvento)
IL METEO
Video Don Giusti
Banner
Cerca nel sito

_ Cliccando sull'IMMAGINE sotto, potrete ascoltare il VANGELO DELLA FESTA _

Banner

Cliccare sotto per vedere:

Banner
Aggiornato al 13 GENNAIO 2019

Una lettera di riflessione e sull'incontro dell'ACR con il nostro PAPA Benedetto XVI, scritta da Sissi, (educatrice, fiera di crescere nell’AC)

Premi su Scarica , per scaricare il documento in world,

su Continua.. per leggerla da qui

Potete anche lasciare un commento...

 

 

SIAMO TESTIMONI: “C’E’ DI PIU’”!

“Santità, cosa significa diventare grandi? Cosa devo fare per crescere seguendo Gesù?

Chi mi può aiutare?”

"C’è di più"

“Questo vostro motto, che non conoscevo, mi fa riflettere. Che cosa fa un bambino per vedere se diventa grande? Confronta la sua altezza con quella dei compagni; e immagina di diventare più alto, per sentirsi più grande. Io, quando sono stato ragazzo, alla vostra età, nella mia classe ero uno dei più piccoli, e tanto più ho avuto il desiderio di essere un giorno molto grande; e non solo grande di misura, ma volevo fare qualcosa di grande, di più nella mia vita, anche se non conoscevo questa parola "c’è di più". Crescere in altezza implica questo "c’è di più". Ve lo dice il vostro cuore, che desidera avere tanti amici, che è contento quando si comporta bene, quando sa dare gioia al papà e alla mamma, ma soprattutto quando incontra un amico insuperabile, buonissimo e unico che è Gesù.”.

 

 

Queste sono le parole del nostro Papa Benedetto XVI alla domanda di un ragazzo dell’Acr, parole che danno speranza, che danno gioia, che “fanno crescere”.

L’esperienza del gruppo di Azione Cattolica di San Felice, che cercherò si raccontarvi, è stata sicuramente un’occasione per “diventare grandi”, per crescere nella fede e per riflettere sul nostro cammino.
Tutto è cominciato Venerdì 29 Ottobre alle ore 23.00 quando 4 pullman carichi di ragazzi della diocesi di Modena - Nonantola sono partiti carichi e pronti per una grande “avventura” con destinazione Roma. Dopo un lungo viaggio tra chiacchiere e qualche ora di sonno eravamo prontissimi per il tanto atteso primo Incontro Nazionale di Giovanissimi e ACR di Azione Cattolica. Seppure con qualche inconveniente iniziale, abbiamo intrapreso il nostro cammino a piedi verso Piazza San Pietro e da subito abbiamo assaporato il clima di festa. Non immaginavamo che di lì a poco avremmo incontrato decine di migliaia di ragazze e ragazzi che come noi camminavano seguendo il nostro unico Maestro, Gesù.

Dopo aver messo piede in piazza San Pietro a suon di “ACRrino batti le mani!” abbiamo visto la piazza colorarsi, animarsi da centinaia di striscioni provenienti da ogni parte d’Italia.

Volti di ragazzi e ragazze stanchi ma felici di poter partecipare e poter dire che lì “C’E’ DI PIU’”. Siamo stati accolti dal benvenuto di Mons. Domenico Sigalini, Assistente nazionale e del Presidente di AC Franco Miano, e insieme abbiamo atteso l’arrivo del Santo Padre, accolto con gioia grande. Lo abbiamo acclamato come si acclama una star del cinema, con una voglia immensa di gridare a Lui e a tutto il mondo che per noi “c’è veramente di più”!

Tre domande per Benedet­to XVI, rispettivamente da parte di un ragazzo dell’Acr, di una giovanissima e di un’educatrice. E tre meravigliose risposte del pontefice che vi invito a leggere sul sito dell’Azione Cattolica. Dopo un immenso saluto al Santo Padre tra canti e acclamazioni abbiamo lasciato Piazza San Pietro per continuare la festa in Piazza del popolo dove con centinaia e centinaia di ragazzi abbiamo cantato e ballato i nostri inni. Verso sera stanchi ma felici siamo andati a recuperare le forze così da ripartire il giorno dopo ancora più carichi!

Indescrivibili sono le emozioni che abbiamo provato…una gioia immensa nel vedere tanti ragazzi uniti e felici…

Noi della Parrocchia di San Felice, troppo abituati a vivere il nostro cammino di AC “tra di noi”, eravamo solo una piccolissima goccia nel grande oceano di giovani che riempiva Piazza San Pietro…una piccola goccia che fa la differenza!

Questa esperienza ci ha fatto riflettere e deve far riflettere…non siamo soli e soprattutto non siamo pochi, di sicuro altre 100.000 persone credono e vivono nell’Azione Cattolica.

Spero con questo breve racconto di essere riuscita a trasmettere almeno la metà della gioia che ho provato io, da educatrice e da giovane, ad accompagnare i miei ragazzi in questa splendida avventura! Anche a San Felice “C’E’ DI PIU’”, basta guardarsi intorno… (e fare un giro alla domenica mattina in Canonica Vecchia alle 10.30!!!).

Concludo ringraziando Bruna, colonna portante di un gruppo meraviglioso che lei stessa ha creato con tutta la sua carica, la sua dolcezza, la sua pazienza e la sua voglia di ACR; ringrazio Gianluca, Erica, Cochita e Benedetta che sono sulla strada giusta per diventare ottimi educatori ACR.

E ultimi ma non ultimi ringrazio i miei ragazzi del gruppo Giovanissimi che nonostante la stanchezza, il sonno, la fame e l’irrefrenabile voglia di shopping sono riusciti a CRESCERE con questa esperienza sulla strada di Gesù.

Non credo esista un saluto migliore che quello che il Pontefice ha rivolto a noi giovani a conclusione di questo meraviglioso incontro:

“E vi invito, cari amici, a continuare nel vostro cammino, a essere fedeli all’identità e alla finalità dell’Azione Cattolica. La forza dell’amore di Dio può compiere in voi grandi cose.”.

 

 

Sissi, (educatrice, fiera di crescere nell’AC)

 
Calendario Pastorale Parrocchiale
-Il Calendario è SEMPRE in via di aggiornamento e quindi può variare... -Se vuoi vederlo nella forma completa, VAI IN FONDO ALLA PAGINA HOME
Orario S.Messe UNITA' PASTORALE
Banner
IL VANGELO DEL GIORNO
Banner
Orario disponibilità del Parroco
Banner
Orario Ufficio Parrocchiale
Banner
Il PORTO
Banner
Scrivania Volantini
Banner
NOTE PER LETTORI
Banner

Calendario Pastorale Parrocchiale (Grande)

-Il Calendario è SEMPRE in via di aggiornamento e quindi può variare... -E' diviso per colori a seconda del gruppo o attività presa in esame ...